Nicola Delle Foglie è un esperto di informatica e sviluppo software con una specializzazione nel mondo degli esport. Con una passione per l'informatica che si è trasformata in una carriera, Nicola ha accumulato una vasta esperienza nella gestione, organizzazione ed integrazione di risorse informatica per eventi e tornei esportivi, sia online che offline.
Lavora allo sviluppo di GameShard, una piattaforma tornei di videogiochi automatizzata. La piattaforma offre funzionalità per organizzare e gestire tornei, in maniera completamente automatizzata, accostando servizi basati su ML e metodi tradizionali per l’identificazione di cheater in varie modalità. Inoltre, permette di integrarsi virtualmente con qualsiasi dispositivo o sistema informatico grazie a delle API molto estese.
Ha lavorato come Backend Software Engineer per ESL Gaming GmbH, dove ha sviluppato e mantenuto applicazioni web-based utilizzate da migliaia di utenti al giorno. Le sue responsabilità includevano lo sviluppo di integrazioni con giochi e sistemi informativi esterni, nonché la gestione di API su larga scala e la manutenzione di tool interni per la gestione del codice e dei deployment. Nicola ha anche guidato la migrazione dei sistemi PHP a versioni più avanzate e ha sviluppato un sistema centralizzato per la distribuzione dei premi dei tornei.
In qualità di Assistant Community Manager per Progaming Italia Srl / ESL Italia, Nicola ha coordinato team di arbitri e supervisori, pianificato e strutturato tornei, e garantito lo svolgimento regolare delle competizioni, con un focus sulla verifica e il controllo durante i tornei per prevenire e gestire problemi tecnici e comportamentali, inclusi cheat e verifiche sui computer dei partecipanti.
Nicola ha iniziato la sua carriera nel settore degli esport come volontario in ESL Italia, dove è diventato presto Volunteer Staff Head per l'Italia, gestendo eventi nazionali e internazionali e acquisendo competenze nella gestione di community e nella creazione di strutture torneistiche complesse.