Come possiamo aiutarti?
Se hai dei dubbi o necessiti di maggiori informazioni, non esitare a contattarci, per email, sui nostri social o anche per telefono.
Si è laureato in Giurisprudenza nel 2012 presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con una tesi sperimentale intitolata “Il contratto di conto corrente bancario e la disciplina dell’e-banking”.
Ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel 2016 e si specializza in diritto del lavoro presso la boutique law firm Salonia Associati.
Ha ricoperto e attualmente ricopre il ruolo di cultore della materia di:
“Diritto Costituzionale” presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con il Prof. Alfonso Celotto (giugno 2016 – dicembre 2019);
“Diritto dello Sport” presso la LUISS Guido Carli con il Prof. Enrico Lubrano, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma (a partire da settembre 2017);
“Diritto Privato” presso l’Università Europea di Roma con i Proff. Alberto Maria Gambino e Ilaria Garaci (a partire da dicembre 2019).
Nel 2019 fonda Assoinfluencer – Associazione Italiana Influencer, la prima associazione di categoria nel suo genere in Italia, inserita dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco ex L. n. 4/2013 ed entrata a far parte di Confcommercio Professioni.
Consigliere (2020 – 2023) e successivamente Vice Presidente (2023 – 2025) della FIDE – Federazione Italiana Discipline Elettroniche, realtà afferente al settore degli esport, nel 2021 viene eletto componente dell’Advisory Committee di Esports Europe (EEF), ossia la prima federazione europea del settore, terminando il mandato ad aprile 2024.
Nel 2019 è stato nominato membro delle Commissioni “Diritto Sportivo e Attività sportive”, “Diritto del Lavoro” e “Laboratorio Giovani” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. N
Nel 2021 è diventato Procuratore Federale della FIDASC (CONI).
È professore a contratto di “Elementi di diritto della Games Industry” presso la Link Campus University.
Autore di pubblicazioni destinate a riviste giuridiche specializzate, negli anni è intervenuto in qualità di relatore e/o docente presso diversi convegni, eventi, master e corsi di formazione.
Nicola Delle Foglie è un esperto di informatica e sviluppo software con una specializzazione nel mondo degli esport. Con una passione per l'informatica che si è trasformata in una carriera, Nicola ha accumulato una vasta esperienza nella gestione, organizzazione ed integrazione di risorse informatica per eventi e tornei esportivi, sia online che offline.
Lavora allo sviluppo di GameShard, una piattaforma tornei di videogiochi automatizzata. La piattaforma offre funzionalità per organizzare e gestire tornei, in maniera completamente automatizzata, accostando servizi basati su ML e metodi tradizionali per l’identificazione di cheater in varie modalità. Inoltre, permette di integrarsi virtualmente con qualsiasi dispositivo o sistema informatico grazie a delle API molto estese.
Ha lavorato come Backend Software Engineer per ESL Gaming GmbH, dove ha sviluppato e mantenuto applicazioni web-based utilizzate da migliaia di utenti al giorno. Le sue responsabilità includevano lo sviluppo di integrazioni con giochi e sistemi informativi esterni, nonché la gestione di API su larga scala e la manutenzione di tool interni per la gestione del codice e dei deployment. Nicola ha anche guidato la migrazione dei sistemi PHP a versioni più avanzate e ha sviluppato un sistema centralizzato per la distribuzione dei premi dei tornei.
In qualità di Assistant Community Manager per Progaming Italia Srl / ESL Italia, Nicola ha coordinato team di arbitri e supervisori, pianificato e strutturato tornei, e garantito lo svolgimento regolare delle competizioni, con un focus sulla verifica e il controllo durante i tornei per prevenire e gestire problemi tecnici e comportamentali, inclusi cheat e verifiche sui computer dei partecipanti.
Nicola ha iniziato la sua carriera nel settore degli esport come volontario in ESL Italia, dove è diventato presto Volunteer Staff Head per l'Italia, gestendo eventi nazionali e internazionali e acquisendo competenze nella gestione di community e nella creazione di strutture torneistiche complesse.
Guglielmo è un ex giocatore professionista che ha vinto tutto quello che c'era da vincere in Italia su Counter Strike. Da oramai 7 anni fa l'allenatore e dopo aver vinto titoli anche in Italia si è spostato all'estero dove in questo momento milita nelle file dei Cloud9 squadra del campionato principale American
Sono Michele Scarafile, massofisioterapista, preparatore atletico e coach Esport,
nonché fondatore della Highscore Esports Academy. Ho conseguito la laurea in Scienze
Motorie e Sportive presso l'Università degli Studi di Verona e il diploma in
Massofisioterapia presso l'Istituto Fermi di Perugia.
Attualmente, coordino le attività tecniche e didattiche della mia Academy, fornendo
strumenti professionali per la crescita atletica nel mondo degli Esports.
Parallelamente, gestisco programmi di riabilitazione funzionale presso una struttura
affermata a Verona e offro consulenze massofisioterapiche come libero professionista.
Nel corso degli anni, ho consolidato metodi di lavoro innovativi ed efficaci sia nella
riabilitazione che nella preparazione atletica. La mia predisposizione al problem
solving, una comunicazione chiara e diretta, e l'empatia mi hanno permesso di
contribuire efficacemente a progetti e-sportivi significativi, come quello con Anc
Outplayed e il loro team competitivo di Apex Legends, che compete nella massima lega
europea.
Amo aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi competitivi o di salute. Questa
sfida quotidiana mi spinge a evolversi continuamente e a cercare soluzioni nuove e
innovative. Questa passione è la forza che mi guida e che continuerò ad affrontare con
entusiasmo.
Psicologo e preparatore mentale per la performance, è pioniere in Italia sulla Psicologia degli Esports, collaborando con le principali Org e Proplayer Italiani.
Responsabile didattico del Master Mindroom in “Psicologia dello Sport e degli Esports”, è Docente della eSerie A Academy sulla psicologia nel gaming.
Ideatore del Canale YouTube “Psicologia FLY”, con più di 350 video sulla preparazione mentale.